2 aprile 2008

Scrive Osho “Se non sei egoista non sarai altruista”

f_paintyourlom_fd2f6fb.jpg

... spiega come solo una persona profondamente egoista possa in realtà essere altruista.
  "Se non sei egoista, non sarai generoso; solo una persona profondamente egoista può essere altruista. Ma questo va compreso, perché sembra un paradosso.
Cosa vuol dire essere egoisti? Il primo elemento, quello fondamentale, è essere concentrati su di sé. Il secondo, anch’esso importante, è cercare sempre la propria beatitudine. Se sei centrato su di te, sarai egoista in tutto ciò che farai. Potresti metterti al servizio degli altri, ma solo perché ti piace, perché ami farlo, ti senti felice ed estatico mentre lo fai: solo perché ti senti agire così; non stai adempiendo alcun obbligo, non stai servendo l’umanità. Non sei un grande martire, non ti stai sacrificando. Queste sono tutte parole prive di senso. Semplicemente, sei felice a modo tuo. Fai ciò che ti fa sentire bene.(...)Una persona centrata su di sé è sempre alla ricerca della propria felicità. E la cosa più bella è che più cerchi la tua felicità, più aiuterai gli altri ad essere felici. Infatti, questo è l’unico modo al mondo di essere felici. Se tutti intorno a te sono infelici, non puoi essere felice, perché l’uomo non è un’isola, è parte di un grande continente. Se vuoi essere felice, dovrai aiutare coloro che ti circondano a esserlo; allora, e solo allora, potrai essere felice." - conclude dicendo  - "L’amore, per me, è una delle cose più egoiste che esistano."

l'ho sentito qualche tempo fa in radio e oggi sono andata cercare il libro per rileggermelo....

Quanto vorrei essere più egoista! Tanto più egoista!

5 commenti:

  1. col senno di poi.. io allora ero una allocca.. mi hanno abbindolato con la scusa del sondaggio, chiedendomi se mi piaceva la psicologia (e io “si, la studio a scuola”).. così i dati e la firma servivano per degli “opuscoli” che mi sarebbero arrivati a casa.. non per vendermi l’enciclopedia! è per questo che secondo me è una truffa, perchè non sono chiari, altrimenti col cavolo che i ragazzini firmerebbero!!
    mia mamma voleva telefonare a “mi manda raitre”, mio padre ha chiamato un avvocato e poi abbiamo “patteggiato”.. invece che un milione di lire ho pagato quella sottospecie di enciclopedia 500 mila lire.. che allora per me 18enne erano un mucchio di soldi!!!

    RispondiElimina
  2. dimenticavo! non sono dell'umore di scrivere un post ironico.. anche se avrei voluto! poi fuori c'è un buio.. un vento.. uff :(
    PS: che bella l'ultima frase!! SIGHHH SOOOB

    RispondiElimina
  3. Ah, guarda. Io sono egoista, egocentrico ed egocentrista. Ma sull'altruismo dovrò lavorare ancora duro!
    Ciao Pomodorella bella :-)

    RispondiElimina
  4. ..comincia a pormi il calice che ti verso un po’ di vino!

    RispondiElimina
  5. io sono fermamente convinta che l'amore è egoista

    RispondiElimina