2 marzo 2009

Sorprese tra i colli

img_8724_p.jpg

Ogni tanto capitano anche quelle cose belle belle belle che non vorresti dimenticare, che non sapresti come ringraziare...
Come questo fine settimana fatto di coccole, di sole, di miele, di vino, di colli verdi e marroni,cielo azzurro e nuvole, e luci...
Il mio viaggio a tappe/sorpresa comincia da Firenze, si va verso Siena, ma non è Siena la meta, allora qual'è?


Si prende la Cassia che ci condurrà a Pienza, piccolo borgo su un colle, l'odore che viene fuori dai negozietti di Formaggi è delizioso, non è la puzza tremenda dei formaggiai che hanno tomini e taleggio, qui ci sono forme rotonde, pagnottelle di pecorino toscano di fossa, stagionato, fresco o piccante, delicato, buonissimo...accompagnato da salumi o grigliato con il rigatino (pancetta). Poi si riparte, su e giù per i colli fino a... dove???
Montalcino, Paese del MIELE. Certo! Così diceva l'indicazione di benvenuto. Famosissima per il vino Brunello, ma autodefinita paese del miele...MaH!?
Il pomeriggio è caldino, c'è il sole pomeridiano, l'arietta, si cammina e si gode del panorama... Poi si riparte e dove si andrà???
Si va a vedere l'abbazia di Monte Oliveto. Purtroppo avevano appena chiuso, ma qualcosa di strano, molto strano è accaduto sabato pomeriggio attraversando il bosco che riconduce al parcheggio oltre l'Abbazia. Delle urla agghiaccianti provenienti da una piccola casettina lì, lungo il viale, mai sentite urla simili in vita mia... è stato molto inquietante. Indagando si è scoperto che c'è un esorcista in quel paesino, ma non mi è ben chiaro se esercita nell'abbazia... indagherò.
Siamo andati via di lì, la mia giornata di sorprese non è finita qui... La sorpresa più bella è arrivata in serata, con un bel bagno alle terme di Rapolano, una cena a tema:"piccante", fatta comodamente seduti in costume e accappatoio e poi un altro bel bagno caldo sotto le stelle.

4 commenti:

  1. ...cavolo...che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  2. Porcogiuda mi fai venire voglia di partire per la toscana....

    RispondiElimina