16 dicembre 2010

Tutti pazzi per merry christmas


Non sono tra coloro che odiano il Natale a prescindere, esiste da secoli, è una cosa positiva, perchè fare sempre il Grinch della situazione!? Si dice: "dovrebbe essere natale tutti i giorni!", certo, in un mondo perfetto e noioso... A me basterebbe a che capitasse 2 o tre volte l'anno e sarebbe già sufficiente. Ho perso del tutto il suo significato religioso, per me il Natale è uno stato d'animo correlato alle circostanze di questo periodo dell'anno: il freddo gelido, le giornate sono più corte, ci si riunisce tutti insieme in casa per fare più calore, per sentire più "calore"... Diciamo una concezione un pò più pagana.
Ecco cosa si avvicina alla mia idea di natale: una tavola fitta di gente che si vuole bene, così che possano stare tutti appiccicati e scaldarsi l'un l'altro; imbandita, perchè il cibo mette gioia, stimola le sinapsi e dà tanto piacere. Nel mio personalissimo natale ideale ci vorrebbe la serenità di tutti (un miracolo), anche se intorno a me non ci fossero proprio tutti quelli che vorrei, l'importante sarebbe sapere che stanno tutti più o meno bene sereni e seduti ad altre tavole imbandite...
Ecco, niente natale ideale. Ma si cerca di vivere nella maniera più positiva, supero il momento nuotando tra decorazioni natalizie, alberello con gattina inclusa, regali da nascondere e da impacchettare, pranzi e cene con persone che per motivi vari, non tutte sento di volermele appiccicare ai gomiti. Traggo le mie gioie nonostante sul fondo sedimentano quelle malinconie e quei dispiaceri che ogni tanto si rimestano un pò.

6 commenti:

  1. è la stessa idea del natale che ho io :)

    RispondiElimina
  2. condivido pienamente!
    ps:..ci si fa una tisanina natalizia insieme?!

    RispondiElimina
  3. e allora chiamiamolo in un altro modo, non Natale ma che ne so: inTavolame, Alberame, Luciane, Regalale..

    RispondiElimina
  4. gabry: a noi ciniche il natale ci garberebbe così ;-)
    bb: quando vuoi...
    emiliana paranoica: il titolo è tutti pazzi per merry christmas http://www.youtube.com/watch?v=juMl4K-hzxg

    RispondiElimina
  5. ... e quel rimestarsi fa tremendamente male...

    RispondiElimina
  6. io penso che il cinismo sia una grandissima difesa :)

    RispondiElimina