4 febbraio 2015

pezzi di pomodora

Una sera di Febbraio e mi ritrovo inchiodata alla sedia in cucina con la testa accoccolata sulle braccia appoggiate al tavolo. Chiudo gli occhi e penso a Nina, la mia micia che non è con me. E' uno di quei momenti in cui avere lei accovacciata sul tavolo non mi risparmierebbe il pianto, ma perlomeno avrei la consapevolezza di averla lì. E' passato un anno esatto e inevitabilmente tiro una riga e faccio bilanci di questo mio periodo di "vita nuova" in continuo ricambio. Ho accettato il significato di perdere. Ho perso tanto, quasi tutto, inclusa Nina che credo sia viva e vegeta ad ingrassare il culo sul suo divano. Ho rinunciato a tanto,  un pezzo di vita, ma come diceva un'altra Nina, I've got myself, e ho imparato a considerarlo una base di partenza per nuove vittorie. 
Non so cosa mi aspetta, al momento ho obbiettivi svolazzanti nei quali credo, ma per i quali ancora non conosco il percorso da seguire. Ho deciso di non fare una vita di sacrifici, di non risparmiarmi nulla di ciò che arriverà, perchè credo che tanto arriverà comunque, cerco solo di non farmi trovare distratta o intenta a sacrificarmi combattendo crociate che spesso lasciano a mani vuote. L'esperienza dei genitori insegna, a me ha insegnato questo insieme ad altre 2 o 3 cosette. 
In una sera di Febbraio una quasi 32enne, carina nonostante la gamba ancora zoppicante e con i punti non del tutto rimarginati, si guarda da lontano e tutto sommato è soddisfatta del lavoro fatto, piange perchè l'unica cosa che le manca della sua vecchia vita è il gatto (che sta bene), piange ed è felice: si è distrutta, e mentre raccoglieva i cocci  si è rirotta, ammaccata... eppure, eppure è lì integra, nuova, diversa, senza punto di appoggio ma con tanti riferimenti grazie ai quali non si è persa, ma si è ritrovata, continua a costruire il proprio mondo e lo arricchisce a volte di fondamenta altre volte di ornamenti.
Lo ha fatto da sè.

1 commento:

  1. come una fenice che risorge dalle ceneri !!! un forte abbraccio <3 Velvet

    RispondiElimina